Una persona anziana che non è più autosufficiente come una volta e abita in casa da sola, deve avere per forza un ambiente pensato e progettato ad hoc per garantire maggiore sicurezza. Questi sono quindi i consigli e gli interventi migliori per raggiungere tale scopo.

Aggiungere un corrimano

Per prima cosa, occorre agevolare i vari movimenti un anziano che abita in casa da solo installando un corrimano in alcuni punti specifici della casa. Ad esempio, si utilizza molto in corridoio oppure in bagno per potersi alzare in autonomia. Le persone che hanno ridotta capacità motoria come gli anziani possono far fatica in questi movimenti, motivo per cui spesso è previsto anche un valido infermiere a domicilio a Roma che si occupa di diverse operazioni. Ad esempio, può appunto aiutare nei movimenti più semplici ma anche preparare tutta la terapia farmacologica assicurandosi che il medicinale vengano assunti nelle dosi e agli orari corretti.

Installare un montascale

In tutte quelle case che si sviluppano su due piani o più dove abita una persona anziana, si dovrebbe installare un servoscale cioè un dispositivo che consente arrivare in cima senza dover percorrere i gradini. Salire e scendere le scale spesso è complesso per le persone anziane che presentano una ridotta capacità motoria. Lo stesso vale per tutte quelle abitazioni che si trovano ai piani alti. Con un montascale, l’anziano non è più costretto e imprigionato all’interno dell’appartamento ma può uscire e conservare un po’ della sua routine quotidiana.

Togliere gli impedimenti

Le persone che hanno una ridotta capacità motoria spesso utilizzano dei supporti per deambulare come ad esempio il girello oppure la sedia a rotelle. Anche in assenza di questi dispositivi, occorre comunque che ci sia ampio spazio di manovra perciò vanno tolti di mezzo tutti gli impedimenti. Vale a dire che i mobili inutili e ingombranti vanno spostati a partire dal tavolino basso da caffè che si trova in salotto che va messo a lato oppure tolto del tutto. Anche i tappeti sono particolarmente pericolosi perché è facile inciampare e cadere a terra rompendosi il femore.

Di Editore