EasyBonsai
    EasyBonsai
Sostieni il nostro lavoro

EasyBonsai
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : PRIMA DI SCRIVERE LEGGERE IL REGOLAMENTO DEL FORUM

inserisci un messaggio nel tuo weblog   LT74 weblog  tutti i weblog  

IDEE VERDI - l'ecosistema nell'acquario
Questo messaggio è stato inviato da LT74 il 12/12/2009 alle 22:42 .:. 467 letture .:. Ci sono 19 risposte a questa discussione
Cari amiche e amici della rubrica IDEE VERDI il qui presente Direttore e Simone il capo redattore, dopo riunioni fiume hanno optato per questo articolo molto green!

Vi presentiamo oggi il "Floating Garden" è un giardino galleggiante, un'isola sopra l'acquario con il "grato compito" di purificare l'acqua del nostro acquario: a tutti gli effetti un piccolo ecosistema autosufficiente.

L'acqua viene continuamente filtrata, pulita e riversata nell'acquario. I pesci sgodazzano e senza bisogno di manutenzione.

Un caso di simbiosi tra piante e animali: Le piante puliscono l'acqua e vengono direttamente concimate dalle deiezioni dei pesci ricche di nitrati.

Come funziona vi domanderete amici lettori e abbonati della nostra rubrica IDEE VERDI.

L'acqua viene filtrata attraverso un letto di ghiaia di fiume spesso 5 cm. Le particelle sospese, intrappolate nella matrice, costituiscono l'ambiente ideale per lo sviluppo dei batteri aerobici e anaerobici necessari a trasformare l'azoto in nitrati assimilabili dalle piante.

L'acqua filtrata ricca di nutrienti viene riversata sulle piante che assorbono i nitrati completandone la purificazione. L'acqua scorre per gravità in un primo comparto dove possono essere riposte solo piante che necessitano di molta acqua come ad esempio il papiro, e poi nel secondo comparto dove è possibile sistemare qualsiasi varietà di pianta. Un'idea potrebbe essere quella di piantare delle erbe aromatiche che possiamo utilizzare anche in cucina come timo e maggiorana.

La manutenzione richiesta è minima perché non è necessario ricambiare periodicamente l'acqua, come per tutti gli acquari, ma solo di aggiungerne occasionalmente un poco per compensare l'evaporazione. Per togliere i depositi algali è sufficiente passare il vetro con una spugna.

In definitiva questo incredibile acquario è un microcosmo che riflette le stesse problematiche dell'uomo nei confronti dell'ecosistema: nello spazio finito della sua architettura, la questione principale che condiziona il benessere dei suoi abitanti, è la gestione dei rifiuti e, in questo caso, è resa perfettamente ottimale dal sistema di purificazione naturale.

Per questo il "Floating Garden" è un'opera innovativa particolarmente adatta per una casa ecologica in armonia con la natura.

invia una risposta
Pagina successiva
# /2  

rumi
Il papà di easybonsai

Inviato 13/12/2009 : 01:18:40 Rispondi citando
nnnnnnnnnnnnnooooooooooo lo voglio per il mio studio bellissiiiimmmooooooooo una cosa simile l'avevo visto anni fà, era una boccia sigillata col marchio della nasa, all'interno c'erano alcuni gamberetti, una pianta ed un pezzo di legno...un ecosistema perfettamente bilanciato...ma questo mi piace di più...Luca mi mandi il link ..è un'ottima idea per l'arredamento ..bellissimo mi piace da matti
Torna all'inizio

LT74
Sostenitore

Inviato 13/12/2009 : 08:38:33 Rispondi citando
Gentile utente, la ringraziamo per averci scritto.

Il Floating Garden sarà disponibile in versioni di plastica e ceramica a partire dalla Primavera 2010.
Per alcuni raffinatissimi e facoltosi esteti dell'acquario, è stata prodotta una serie di 10 prototipi in tutto il mondo dal 25 Giugno passato, ma il lancio comunque è, come le dicevo, tra qualche mese.

La redazione spera di aver risposto esaurientemente alla sua richiesta.

E' l'entusiasmo dei nostri lettori che ci spinge a cercare novità sempre più succose... il nostro pubblico si fa sempre più esigente e giustamente da noi pretende il meglio.
Torna all'inizio

koi
Sostenitrice & Moderatrice

Inviato 13/12/2009 : 11:10:13 Rispondi citando
spaziale davvero.............
Torna all'inizio

rumi
Il papà di easybonsai

Inviato 13/12/2009 : 12:18:49 Rispondi citando
wow non vedo l'ora di averlo in studio o in camera..yyeeeaahhh sìsììsìsìsììsìsìsìì
Torna all'inizio

Erika
Sostenitrice & Super Moderatrice

Inviato 14/12/2009 : 10:41:58 Rispondi citando
ANCH'IO LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Torna all'inizio

Elena
Sostenitrice

Inviato 15/12/2009 : 13:58:34 Rispondi citando
Siete dei grandi a scovare queste belle idee!
Torna all'inizio

svenjova
Frequentatore Normale

Inviato 22/12/2009 : 21:07:44 Rispondi citando
Stupendo, avevo pensato di fare pure io una cosa del genere....
Così unisco i miei due hobby, il bonsai con l'acquario eh eh
A parte gli scherzi, moh provo a costruirlo io
Torna all'inizio

laura
Giovane frequentatore

Inviato 23/12/2009 : 03:02:36 Rispondi citando
è bellissimo..... però il mio preferito rimane sempre il tappeto di muschio!!!!!
Torna all'inizio

Re di olea
Frequentatore Medio

Inviato 23/12/2009 : 17:17:08 Rispondi citando
io prefferisco la doccia con il cannetto.!!
Torna all'inizio

Gig56
Sostenitore & Vice Amministratore

Inviato 23/12/2009 : 17:39:07 Rispondi citando
Non avevo dubbi Stefano caro....
Torna all'inizio

LT74
Sostenitore

Inviato 23/12/2009 : 20:35:10 Rispondi citando
eh lo so, i nostri lettori si dividono.
L'intento della nostra rubrica è proprio di venire incontro ai gusti di tutti voi.
Torna all'inizio

Elena
Sostenitrice

Inviato 25/12/2009 : 18:23:18 Rispondi citando
Vero!
Torna all'inizio

Riky1989
Giovane frequentatore

Inviato 04/02/2010 : 13:24:20 Rispondi citando
a me non sembra proprio una bella trovata in quanto ai poveri pinnuti non si potrà mettere alcuna pianta o muschio acquatico in quanto io non vedo lo spazio per un illuminazione, ci terrei a precisare che un acquario non è un soprammobile ma un vero e prorio angolo di natura e quindi si dovrebbe ricreare nel modo più verosimile il biotopo dei notri amici pinnuti..
Torna all'inizio

rumi
Il papà di easybonsai

Inviato 05/03/2010 : 19:00:56 Rispondi citando
LT è partita la produzione sul mercato? lo vooogglliooooo sto spendendo per l'arredo dell'ufficio e voglio questa piccola chicca ...sssììììììììììììììììì, questo lo metterei nella sala d'attesa e un bonsai di ficus nello studio o viceversa..sìsìsìsìsììsìsìsì dimmi che si trova già sul mercato
Torna all'inizio

LordShine
Sostenitore

Inviato 05/03/2010 : 19:46:56 Rispondi citando
E' interessante come trovata....ma sinceramente non saprei come potrebbero vivere delle piante acquatiche in un ambiente chiuso, quale la casa, visto che necessitano di luce solare....
E poi nel secondo comparto dove ci metti qualsiasi pianta.....oltre al problema della luce...con tutta quest'acqua non si rischia un bel marciume radicale.....mah
Torna all'inizio
# /2  
 Nuova discussione   Rispondi
Next page

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.