EasyBonsai - aiuto per i miei bonsai
    EasyBonsai
Sostieni il nostro lavoro

EasyBonsai
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Questo servizio è FREE, Rispondere è una cortesia, non un obbligo

Tutti i Forum
 Bonsai
 Coltiviamo il bonsai
 aiuto per i miei bonsai
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 23/01/2010 : 17:31:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum......mi rivolgo a voi per problemi relativi ai miei bonsai.....
premetto che questa passion mi è venuta la primavera scorsa.
arrivand l'inverno(non avendo posto in casa, li ho sistemati all'esterno, all'interno di un'acquario dismesso e ricoperto con del celophan....ieri vado a guardarli e gtrovo i ficus(solo i ficus) in queste condizioni....

Immagine:

14,41 KB

Immagine:

15,6 KB

Immagine:

15,58 KB

Immagine:

14,95 KB
spero possiate aiutarmi.....mi dispiacerebbe perderli....

poi vi postero' anche le foto di tutti gli altri.......grazie anticipatamente

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: pavone del mella  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 23/01/2010  ~  Ultima visita: 01/03/2010

nemo

Frequentatore Medio

Inserito il - 23/01/2010 : 17:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nemo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto ci sarebbe da capire che piante sono le altre,ho paura per te che i ficus li puoi buttare,sono piante tropicali e vanno tenute in casa anche in una stanza non particolarmente calda ma dentro,le altre non sapendo cosa sono non saprei dirti, certo è che se le hai lasciate anche coperte per qualche mese senza neppure dargli mai un'occhiata,senza mai bagnarle magari un poco non è che sia il massimo,comunque dicci che piante sono le altre

Firma di nemo 
i bei ricordi del passato aiutano a superare i momenti brutti del presente(pensiero personale)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Cormons  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 27/12/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 23/01/2010 : 17:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meglio che vi posto le foto......ora provvedo.......

Immagine:

12,79 KB

Immagine:

12,79 KB

Immagine:

12,45 KB

Immagine:

12,93 KB

Immagine:

13,04 KB

Immagine:

11,66 KB

Immagine:

12,79 KB

Immagine:

12,79 KB

Immagine:

11,88 KB

quest'ultimo è un mio esperimento......melograno su quarzo rosa.......
osa mi dite?
ma i ficus sono veramente irrecuperabili? qualche germoglietto si vede ancora....

Modificato da - aleromane in data 23/01/2010 18:01:30

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: pavone del mella  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 23/01/2010  ~  Ultima visita: 01/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gig56

Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

Inserito il - 23/01/2010 : 18:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, a giudicare dal fogliame purtroppo non penso tu abbia bagnato i bonsai....e questa e' una gravissima mancanza, per sopravvivere le piante devono essere innaffiate regolarmente, tra l'altro il ficus reagisce molto male ai colpi di secco...comunque puoi sempre provare per un mesetto ancora a bagnarlo ogni tanto (quando il terreno sta per asciugare) e sperare nel miracolo..(a volte accadono anche i miracoli)

Purtroppo la qualita' delle foto e' pessima e le piante non sono molto riconoscibili...ma non importa ora....nebulizza con acqua 2/3 volte al giorno tutte le piante (oltre che innaffiarle naturalmente) e vediamo se riesci a salvare qualche piantina....

Facci sapere..

Firma di Gig56 
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 23/01/2010 : 18:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero........mi dispiacerebbe troppo perderli....forse è vero, li ho innaffiati poco......se non baglio ,la seconda foto è una serissa, poi 3 olmi, un ulivo, un paio non conosco il nme, e il melograno su pietra poi quello del vasetto piccolo quadrato è eucalipto

Modificato da - aleromane in data 23/01/2010 18:15:50

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: pavone del mella  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 23/01/2010  ~  Ultima visita: 01/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

koi

Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

Inserito il - 24/01/2010 : 19:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a koi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto
non le vedo bene le tue piante ma ora non ti resta che aspettare..
bagnale,togli le foglie secche..

Firma di koi 
ciao Fausta.....................................

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 2933  ~  Membro dal: 30/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 24/01/2010 : 19:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora le sto tenendo "spruzzate" per 3/4 volte giorno......comunque sui ficus mi sembra di vedere qualche puntina(germoglietto) ancora verde..
mi chiedevo.....posso io potarle un po'? magari favorisce la ripresa....

Modificato da - aleromane in data 24/01/2010 19:40:10

koi

Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

Inserito il - 25/01/2010 : 13:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a koi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rami secchi li puoi potare

Firma di koi 
ciao Fausta.....................................

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 2933  ~  Membro dal: 30/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

petrek

Giovane frequentatore

Inserito il - 25/01/2010 : 15:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a petrek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel poco che si vede, sembra anche a me che abbia problemi di secco, direi di controllare se ci sono danni irreversebili, cioè vedere fino a che punto c'è il secco e poi fare come dice Koi, pulizia dei rami morti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: teramo  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 19/12/2009  ~  Ultima visita: 30/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

LucaLuigi72

Frequentatore Normale

Inserito il - 26/01/2010 : 20:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a LucaLuigi72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i ficus anche io la vedo dura, bisogna vedere quanto la temperatura era scesa: spesso fino a quando sono al freddo sembrano stare bene ma se sono gelati appena la temperatura torna un po' più calda la pianta inizia a marcire e non c'è niente da fare perchè in realtà il ficus era gia morto prima.
Io nabulizzerei ma farei attenzione a non bagnare troppo perchè fanno in fretta le radici di una pianta sofferente a marcire: ogni volta che bagni aspetta che la terra ritorni a essere quasi asciutta (non completamente però) prima di ribagnare.

Firma di LucaLuigi72 
Cerchiaimo soluzioni complicate quando sono banalmente sotto i nostri occhi...
tuttavia quando ci lasciamo trasportare dall'intuito deprimentemente sbagliamo...
Vabbe!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bereguardo  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 24/03/2008  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

rumi

Il papà di easybonsai

17 contenuti

Inserito il - 29/01/2010 : 13:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rumi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ale..benvenuto nel forum, anch'io ti porto cattive notizie...quelle piante, così, in questo periodo dell'anno...bè.....direi che sono andate...a meno che tu non abbia una serra riscaldata...potresti provare ad imbustare e stimolare, ma......dipende se posseggono almeno un paio di radici buone...

Firma di rumi 

è più presente un grande assente che una grande presenza

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 6036  ~  Membro dal: 27/07/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

LT74

Sostenitore

2 contenuti

Inserito il - 29/01/2010 : 20:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a LT74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, ma la luce ce l'hanno?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 722  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 06/02/2010 : 12:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....rieccomi con buone notizie....tutti i bonsay stanno germogliando......ficus compresi......ad esclusione del microcarpa ginseng e il carmona, questi due purtroppo sono andati....sigh!!!!...
per tutti gli altri è stato sufficiente portarli dentro casa vicino ad una finestra e (come consigliatomi) nebulizzarli piu' volte al girno......ora purtroppo non riesco a postare delle foto,ma lo faro' prima possibile......
una domanda......volevo riutilizzare il vaso del carmona per rincasarci un ulmus....posso farlo in questo periodo?

Elena

Sostenitrice

Inserito il - 06/02/2010 : 13:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Elena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tropicali tienili un casa più che puoi, almeno fino a primavera, vicino alla finestra come dici, dove ci sia tanta luce e in bocca al lupo!

Firma di Elena 
Elena

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 20/08/2009  ~  Ultima visita: 29/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

aleromane

Giovane frequentatore

Inserito il - 10/02/2010 : 10:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a aleromane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi sono i due ficus dati per spacciati....

Immagine:

21,59 KB

Immagine:

23,38 KB

per fortuna si stanno riprendendo alla grande.....
poi postero' le foto anche degli altri

rumi

Il papà di easybonsai

17 contenuti

Inserito il - 10/02/2010 : 21:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rumi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hanno veramente un terriccio orrendo...spero vivamente che arrivino a maggio

Firma di rumi 

è più presente un grande assente che una grande presenza

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 6036  ~  Membro dal: 27/07/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.