| Autore |
Discussione  |
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 30/01/2010 : 18:22:44
|
Buonasera a tutti. Mi chiamo Alessio, ho 25 anni e a Natale ho ricevuto in regalo il mio primo bonsai, un piccolo Ligustrum. Sfortunatamente non sono un esperto in materia (non sarò sicuramente il primo a dirlo, ma non è una scusa) però questi fantastici alberelli hanno sempre attirato la mia attenzione e così ho deciso di iniziare ad avventurarmi nella cura di un bonsai. Dopo aver letto molto su siti internet (principalmente questo fantastico sito ;)), ho iniziato a curare il mio bonsai. Dopo 2 settimane, però, ha cominciato a perdere le fogli: si seccavano e cadevano. All'inizio spuntavano anche foglioline nuove, ma la cosa è stata limitata. Ora è completamente senza foglie (allego una foto) e ho paura che sia morto, non so cosa fare. Si trova ad un metro da una finestra dalla quale entra la luce di giorno ma mai direttamente i raggi del sole. Lo irrigo per immersione, immergo completamente il vado in una bacinella e lo lascio finchè dalla terra non esco più le bollicine. All'inizio lo innaffiavo a "doccia", nebulizzando le foglioline e la terra rendendola bella umida. Sono preoccupato, anche perchè è un regalo di una persona a cui tengo molto e che ora, sfortunatamente, è lontana da me. Vi allego una foto del poverino com'è ora, sperando si possa fare qualcosa per aiutarlo. Nella prima si vede la distanza dalla finestra e dal termosifone. Grazie mille per l'attenzione, saluti
Immagine:
 73,98 KB
Immagine:
 97 KB
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 30/01/2010 ~
Ultima visita: 22/03/2010
|
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 30/01/2010 : 20:32:21
|
ogni quanto lo innaffi?
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Pavia ~
Membro dal: 01/03/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 30/01/2010 : 20:42:23
|
Ogni volta che il terreno in superficie è asciutto, quindi circa ogni 4 giorni
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 30/01/2010 : 21:29:25
|
io gli do anche una grattatina per vedere il terreno sotto, non solo in superficie. Rischi infatti che sia asciuttino sopra ma bagnaticcio sotto 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 30/01/2010 : 22:18:43
|
Ma così non rischio di fare danni alle radici? Comunque potrebbe essere quello il problema?
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 30/01/2010 : 23:14:53
|
secondo me è + un aquestione di adattamento e di luce. beh intendo appena sotto, mica scavare. Probabilmente con l'akadama è + facile ;)
Sentiamo gli altri ;)
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 31/01/2010 : 00:59:12
|
Quindi dice che è un problema di luce? Magari provo a spostarlo, ma non so se riesco a trovare un punto con più luce in casa...
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
Gig56
Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

|
Inserito il - 31/01/2010 : 15:21:42
|
Ciao Alessio, il problema del tuo ligustro e' stato quasi sicuramente il modo di bagnarlo, io penso che tu lo abbia bagnato non facendolo asciugare abbastanza....allora piano piano le radici sono marcite facendo si che la pianta non riuscisse piu' neanche a produrre nuovi germogli.....questo e' quello che potrebbe essere successo....ora qualsiasi cosa tu possa fare credo sia tardi...non e' questione di luce, ne di caldo o freddo.....
L'unico rimedio (ma credo che ora sia inutile) sarebbe stato un rinvaso di emergenza....avresti dovuto togliere tutta la terra e pulire le radici....aggiungendone di nuova (l'akadama sarebbe stata l'ideale perche' avrebbe permesso alle radici di respirare e stare un po' piu' asciutte).

|
|
|
4 parole fondamentali per l'arte bonsai: >Passione >Determinazione >Costanza >Tenacia |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Boffalora d'adda ~
Membro dal: 27/06/2008 ~
Ultima visita: 02/09/2010
|
 |
|
|
Elena
Sostenitrice

|
Inserito il - 31/01/2010 : 15:32:44
|
Penso proprio che Gig abbia ragione, probabilmente troppa acqua, poi per immersione se non si è più che esperti, secondo il mio modesto parere si rischia....prova a non bagnare per almeno una settimana, non rischi nulla (senti comunque anche gli altri), il mio Ficus in questo periodo pur essendo in casa con una temperatra media di 21° , non necessita di molte annaffiature.
In bocca al lupo!
|
|
|
| Elena |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Monza ~
Membro dal: 20/08/2009 ~
Ultima visita: 29/03/2010
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 01/02/2010 : 12:17:34
|
Quindi non c'è speranza? Porca zozza... Provo a seguire il consiglio di Elena ma credo non serva a nulla. Ho anche visto che al vivaio dove è stato comprato alcuni esemplari avevano dell'acqua nel sottovaso, qualche millimetro di altezza, non molta. Altri con la ghiaia bagnata... boh. Comunque, per non incorrere in futuro nuovamente ad un errore simile, come deve essere la terra per poterlo innaffiare correttamente? Ed inoltre, quale merodo mi consigliereste, per un futuro bonsai, per bagnarlo. Grazie mille per i consigli e l'attenzione
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
Simone
Frequentatore Medio

|
Inserito il - 01/02/2010 : 22:28:50
|
| Messaggio di xion85 Si trova ad un metro da una finestra dalla quale entra la luce di giorno ma mai direttamente i raggi del sole.
|
Ciao Alessio, in questa stagione (a Torino tra l'altro) l'ultimo dei tuoi problemi (anzi delle piante ) è la luce diretta! Visto che anche a "mezzogiorno" ...è debole! 
|
|
|
| Simone |
|
Regione Lombardia ~
Città: Segrate ~
Membro dal: 10/09/2009 ~
Ultima visita: 21/07/2010
|
 |
|
|
Simone
Frequentatore Medio

|
Inserito il - 01/02/2010 : 22:35:51
|
| Gig56 ha scritto:
Ciao Alessio, il problema del tuo ligustro e' stato quasi sicuramente il modo di bagnarlo, io penso che tu lo abbia bagnato non facendolo asciugare abbastanza....allora piano piano le radici sono marcite facendo si che la pianta non riuscisse piu' neanche a produrre nuovi germogli.....questo e' quello che potrebbe essere successo....ora qualsiasi cosa tu possa fare credo sia tardi...non e' questione di luce, ne di caldo o freddo.....
L'unico rimedio (ma credo che ora sia inutile) sarebbe stato un rinvaso di emergenza....avresti dovuto togliere tutta la terra e pulire le radici....aggiungendone di nuova (l'akadama sarebbe stata l'ideale perche' avrebbe permesso alle radici di respirare e stare un po' piu' asciutte).

|
Qui quoto il mitico Giancarlo, che raramente sbaglia, anzi per quel che ne so' io...non sbaglia mai!  Troppa acqua!!!  Però io, essendo incoscientemente Ottimista, il rinvaso d'emmergenza lo proverei comunque!  Persa per persa, vogliamo dare a questa povera pianta una chance?  Vai Alessio...il tifo non manca di certo! 
|
|
|
| Simone |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Simone
Frequentatore Medio

|
Inserito il - 01/02/2010 : 22:43:39
|
| Elena ha scritto: ...poi per immersione se non si è più che esperti, secondo il mio modesto parere si rischia....
|
Non è per contraddire Elena, che tra l'altro adoro (non fraintendermi è solo che con il tempo ti accorgerai che è una persona splendida, sensibile e chi più ne ha più ne metta! )...però secondo me, più che un problema di metodo, il tuo è un problema di frequenza! Infatti non credo serva essere esperti per immergere una pianta in un catino e lasciarla scolare, piuttòsto è il quando che richiede una certa esperienza!  Non penso di sbagliare molto dicendo che, probabilmente, il 70% delle piante (in mano ai neofiti...come me! ) muoiano per eccesso d'irrigazione piuttosto che di siccità!  Per fortuna questa è una cosa che si impara...abbastanza in fretta!!! 
|
Modificato da - Simone in data 01/02/2010 23:01:10 |
|
|
| Simone |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Simone
Frequentatore Medio

|
Inserito il - 01/02/2010 : 22:52:13
|
| xion85 ha scritto:
Quindi non c'è speranza? Porca zozza...
|
Come no?! ...eccolo! 
| Gig56 ha scritto: L'unico rimedio (ma credo che ora sia inutile) sarebbe stato un rinvaso di emergenza....avresti dovuto togliere tutta la terra e pulire le radici....aggiungendone di nuova (l'akadama sarebbe stata l'ideale perche' avrebbe permesso alle radici di respirare e stare un po' piu' asciutte).
|
Vai di rinvaso!!! 
|
Modificato da - Simone in data 01/02/2010 22:53:42 |
|
|
| Simone |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 02/02/2010 : 11:25:56
|
Grazie a tutti per i consigli ed il sostegno. Proverò con il rinvaso allora, oggi compro il necessario. Mi potete dare dei consigli sull'irrigazione? Per un futuro, non si sa mai  Buona gionata a tutti
Ale
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 02/02/2010 : 11:57:28
|
Potreste, inotre, darmi qualche dritta riguardo al rinvaso? Il tipo di terra e se ci sono altri elementi da utilizzare così compro tutto ed effettuo il rinvaso. Grazie mille ancora
Ale
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |