| Autore |
Discussione  |
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 30/01/2010 : 18:22:44
|
Buonasera a tutti. Mi chiamo Alessio, ho 25 anni e a Natale ho ricevuto in regalo il mio primo bonsai, un piccolo Ligustrum. Sfortunatamente non sono un esperto in materia (non sarò sicuramente il primo a dirlo, ma non è una scusa) però questi fantastici alberelli hanno sempre attirato la mia attenzione e così ho deciso di iniziare ad avventurarmi nella cura di un bonsai. Dopo aver letto molto su siti internet (principalmente questo fantastico sito ;)), ho iniziato a curare il mio bonsai. Dopo 2 settimane, però, ha cominciato a perdere le fogli: si seccavano e cadevano. All'inizio spuntavano anche foglioline nuove, ma la cosa è stata limitata. Ora è completamente senza foglie (allego una foto) e ho paura che sia morto, non so cosa fare. Si trova ad un metro da una finestra dalla quale entra la luce di giorno ma mai direttamente i raggi del sole. Lo irrigo per immersione, immergo completamente il vado in una bacinella e lo lascio finchè dalla terra non esco più le bollicine. All'inizio lo innaffiavo a "doccia", nebulizzando le foglioline e la terra rendendola bella umida. Sono preoccupato, anche perchè è un regalo di una persona a cui tengo molto e che ora, sfortunatamente, è lontana da me. Vi allego una foto del poverino com'è ora, sperando si possa fare qualcosa per aiutarlo. Nella prima si vede la distanza dalla finestra e dal termosifone. Grazie mille per l'attenzione, saluti
Immagine:
 73,98 KB
Immagine:
 97 KB
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 30/01/2010 ~
Ultima visita: 22/03/2010
|
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 30/01/2010 : 20:32:21
|
ogni quanto lo innaffi?
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Pavia ~
Membro dal: 01/03/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
 |
|
|
xion85
Giovane frequentatore
 |
Inserito il - 30/01/2010 : 20:42:23
|