EasyBonsai - E ora i miei piccoli (ma piccoli piccoli...)
    EasyBonsai
Sostieni il nostro lavoro

EasyBonsai
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : La funzione "cerca" e il sito www.easybonsai.it possono essere utili per le vostre domande, Potrete scoprire un mondo di risposte evitando discussioni doppie e banali

Tutti i Forum
 Bonsai
 Consigli mediante fotografia
 E ora i miei piccoli (ma piccoli piccoli...)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 29/07/2010 : 22:54:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti,
dopo la mia presentazione ecco la presentazione dei miei 3 piccoli.
Più che bonsai prebonsai o forse ancora nemmeno quello.
Da buon novizio per ora mi limito a molto poco.
Li bagno immergendoli per 10-15 minuti un giorno si e uno no (in genere il successivo la terra è sempre umida).
Oggi ho messo un anticrittogamico . Perchè come vedete da una delle foto mi sembra di vedere puntolini e altro che presupponevano di fare questo.
Ora si tratterebbe di decidere come "educarli" o meglio di prevedere come li vodrei vedere.. E già questo non è facile.
Figurarsi poi il realizzarlo...
Mi date qualche consiglio e suggerimento.... Ho già i pensieri per i 15 giorni di agosto che non sarò a casa

ciao a tutti e grazie per i vostri consigli
Luca

E ora, come da oggetto ecco i miei piccoli uno per uno...

Il Melo

Immagine:

83,54 KB

Immagine:

87,71 KB

L'acero palmato

Immagine:

81,95 KB

Immagine:

81,95 KB

e ultimo ma non ultimo ... Il ligustro (credo un ligustrum chinesis)

Immagine:

86,44 KB

Immagine:

92,42 KB

e ora l'anomalia.... Le foglioline strane di cui parlavo

Immagine:

94,69 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Ponsacco  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 30/08/2010

koi

Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

Inserito il - 30/07/2010 : 10:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a koi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao belle piantine,stai attento a non bagnarle troppo,se il giorno dopo la terra è ancora umida aspetta
per le varie impostazioni puoi iniziare a potare i rametti che si incrociano,quelli che esteticamente non vanno bene,dalle foto non vedo bene
perchè sono troppo piccole
per quando vai via non hai nessuno a cui darle?perchè 15 giorni sono troppi...

Firma di koi 
ciao Fausta.....................................

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 30/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rumi

Il papà di easybonsai

17 contenuti

Inserito il - 30/07/2010 : 14:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rumi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prevedo grandi lavori per il prossimo anno....sopratutto per l'acero...rinvasare o a piena terra se hai un giardino oppure in una bella cassetta di legno bassa e larga

Firma di rumi 

è più presente un grande assente che una grande presenza

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 6026  ~  Membro dal: 27/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gig56

Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

Inserito il - 30/07/2010 : 19:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che sono tutti bonsai cosiddetti "commerciali" quello che preferisco e' il melo.....tutti hanno bisogno di molti lavori da fare, (melo compreso), concordo su cio' che ha detto Rumi per l'acero e sui consigli dati da Koi....l'ultima foto (la foglia) per quanto mi riguarda e' un inizio di marciume radicale e quindi la pianta va bagnata meno (bisogna aspettare che asciughi di piu' il terreno..) e sopratutto va trattata con prodotti come l'aliette per scongiurare marciumi radicali.

Per le bagnature se non ci sono problemi particolari bagna da sopra, aspetta che l'acqua fuoriesca dal foro del vaso, sgocciola e riponi la pianta al suo posto..

Firma di Gig56 
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 31/07/2010 : 08:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si per iniziare mi sembrava più giusto partire da piante meno impegnative anche economicamente.

Ho bagnato da sotto fino ad ora perchè non ho un annaffiatore a fori piccoli e avevo letto che in questo caso era meglio bagnare le piante mettendole in una bacinella.
Grazie a tutti dei consigli... Intanto io leggo, mi documento e cerco, di far arrivare le piante alla prossima primavera quando inizierò a fare qualcosa per la loro impostazione

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Ponsacco  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 31/07/2010 : 14:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben detto Luca......sono anche d'accordo sul cominciare con essenze dal costo non proibitivo!!!

Puoi bagnare anche senza la "doccetta" dell'innaffiatoio.....e' sempre meglio che bagnare per immersione..(la terra si compatta troppo..e le radici diventano asfittiche)

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 02/08/2010 : 11:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a bagnare con annaffiatoio ma è successo una tragedia con il terriccio che mi scappava da tutte le parti.
A questo punto per seguire il vostro consiglio fatto ulteriore investimento per un annaffiatoio a fori piccoli.
Stasera lo provo e vedo qual'è il risultato

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Ponsacco  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

rumi

Il papà di easybonsai

17 contenuti

Inserito il - 02/08/2010 : 13:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a rumi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto...capendo come inaffiare le piante è già un buon punto di partenza....come e quando

Firma di rumi 

è più presente un grande assente che una grande presenza

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 6026  ~  Membro dal: 27/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 02/08/2010 : 13:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innaffiare dall'alto e' una condizione quasi indispensabile...solo se l'acqua non dovesse penetrare nel terreno allora dovrai annaffiare per immersione....altrimenti dall'alto!!!!

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 04/08/2010 : 14:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne pensate di questa idea per il periodo estivo..
Io ho un giardino (piccolo) con un albicocco in cui il pratino ha un impianto di irrigazione automatico che parte la sera alle 23 per 8-10 minuti irrorando a pioggia fine fine tutto il pratino.
Pensavo di prendere un bel sottovaso di plastica e riempirlo di argilla espansa su cui appoggiare i miei 3 bonsai tutto all'ombra dell'albicocco.
A questo punto durante il giorno sono in ombra/mezz'ombra con l'umidità che arriva dal sottovosa pieno di argilla. La sera sono bagnati dall'impianto di irrigazione e penso che per i 15 giorni che sono fuori dovrei stare tranquillo.
L'alternativa è altrimenti far fare ad una persona che mi ha dato la sua disponibilità ma mi dispiaceva impegnarla per tutte le sera.

Unico dubbio (se non me ne mettete altri) è quello di fare dei buchetti nel sottovaso per far fuoriuscie lacqua o farla uscire solo dalla parte sopra quando è colmo

LT74

Sostenitore

2 contenuti

Inserito il - 04/08/2010 : 21:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a LT74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai delle prove fin da adesso...
prova e controlla,prova e controlla x qualche giorno...

se metti argilla espansa ok, in modo che non puccino i vasi nell'acqua

Se hai la possibilità di far controllare a qualcuno l'operazione in tua assenza consiglio vivamente ;)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 722  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 05/08/2010 : 12:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stanotte ho provato e in effetti ha funzionato.
Le piante sono state bagnate da una pioggiarellina leggera per 10 minuti (ora ho portato a 14)
l'argilla espansa nella vaschetta sotto è tutta bagnata per creare umidità intorno alle piante e quindi in condizione normale mi sembra che funzioni il tutto.

Ovviamente possono succedere tante cose (ad esempio salta la corrente) e quindi un controllo di una persona è sicuramente necessario ma, in questo modo non tassativamente obbligatorio.
Mia suocera passerà al massimo ogni 2-3 giorni ma non avrà in questo modo l'obbligo tassativo controlla che la terra sia bagnata e altrimenti interviene

koi

Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

Inserito il - 06/08/2010 : 10:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a koi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LT74 ha scritto:

fai delle prove fin da adesso...
prova e controlla,prova e controlla x qualche giorno...

se metti argilla espansa ok, in modo che non puccino i vasi nell'acqua

Se hai la possibilità di far controllare a qualcuno l'operazione in tua assenza consiglio vivamente ;)

quoto 100%!!!!

Firma di koi 
ciao Fausta.....................................

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 30/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Navigator

Giovane frequentatore

Inserito il - 23/08/2010 : 22:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Navigator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritornato dalle ferie.
I bonsai stanno bene e sembra che tutto sia andato per il meglio.
Dovranno stare in questa situazione per altri 3-4 giorni (sarò fuori per lavoro) ma ormai sono fiducioso per il meccanismo.
quando torno vi invio magari delle foto per farvi vedere la situazione attuale.

Volevo farvi un'altra domanda (non sò se era meglio aprire un altro thread). In ferie ho comprato 3 azalee (non bonsai)
Durante il viaggio verso la loro nuova casa hanno un pò sofferto (in particolare una) e quindi ho deciso di rinvasarle in dei vasi rettangolari di coccio che avevo qui ha casa.
Ho fatto un mix di torba di sfagno e terriccio per acidofile e questo mi sembra una cosa corretta ma, alla base ho messo all'interno del vaso un piccolo strato di argilla espansa a grani grossi e irregolari. A questo punto mi viene il dubbio se questa operazione è stata corretta oppure no per un possibile ristagno di acqua... Se mi dite che ho sbagliato magari posso nel fine settimana rinvasare nuovamente togliendo il piccolo strato alla base di argilla espansa.

Se potrebbe essere utile potrei aprire un thread con le varie evoluzione delle azalee (se sopravvivono) descrivendo le loro varie evoluzioni fino ad una forma di "bonsai" che con il vostro supporto magari potrebbero riuscire ad avere...

Che ne dite?

Ciao Ciao
Luca

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 24/08/2010 : 18:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai con un nuovo thread.....

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
   Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.