| Autore |
Discussione  |
|
|
Gig56
Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

|
Inserito il - 26/07/2010 : 21:48:40
|
Tempo fa' esattamente il 19 di marzo, come ogni venerdi' sono andato presso il vivaio dove presto la mia opera come responsabile dell'area bonsai, avevo in mente di lavorare una piantina che il mio amico Andrea di Trieste mi ha spedito insieme ad altre due talee (circa un anno fa) dovevano servire per fare degli innesti per approssimazione su ginepri meno nobili....
Quando sono arrivate a destinazione, purtroppo per me non hanno fatto al caso mio, troppo piccole o come nel caso di un'altra troppo grande.....che fare allora?
Ho continuato a coltivare le piantine nell'attesa che crescessero....ma sara' un lungo processo di coltivazione vista l'essenza.....quella piu' grande pero' l'ho analizzata varie volte, aveva delle potenzialita' che io non riuscivo a cogliere ma volevo lavorarla......neanche un consulto con alcuni amici del mio club mi ha schiarito le idee.... cosi' mi sono deciso.... l'ho portata dietro con l'intenzione di lavorarla..(mi sentivo ispirato... )
Mi sono messo subito all'opera e un'ora e mezza dopo ecco la piantina lavorata.....si il filo e' di alluminio e non proprio messo bene, non avevo neanche tutte le misure ma la voglia di provare era tanta che l'ho lavorata comunque.......
Vi assicuro che le foto non gli rendono assolutamente giustizia....e' venuto fuori davvero un piccolo gioiellino....ora dopo un periodo nel quale la pianta e' andata un po' in sofferenza sta ripartendo bene e la coltivero' senza rinvasarla..lo faro' il prossimo anno....
Prima di mettere le foto voglio fare una precisazione....in giro si vedono lavori stratosferici fatti da bonsaisti molto bravi, ma il mio intento e' sempre uno....cercare di far capire ai meno esperti come con del materiale povero, di poco conto ci si possa comunque divertire e a lavoro finito comunque si ha una piantina gradevole da vedere e coltivare.
Sotto allora con le foto.......
Questo e' il materiale di partenza....ho solo questa foto perche' non mi interessava fotografarla.....(era per me una talea...)
Immagine:
 92 KB
Non mi dilungo nei vari passaggi e faccio subito vedere cosa ne e' venuto fuori....
Immagine:
 54,86 KB
Immagine:
 62,48 KB
Con questa foto possiamo capire le dimensioni della piantina.......
Immagine:
 41,46 KB
Ora a voi i commenti 
|
|
|
4 parole fondamentali per l'arte bonsai: >Passione >Determinazione >Costanza >Tenacia |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Boffalora d'adda ~
Membro dal: 27/06/2008 ~
Ultima visita: 02/09/2010
|
|
|
rumi
Il papà di easybonsai

17 contenuti

|
Inserito il - 26/07/2010 : 22:07:58
|
l'impostazione mi piace....ma non mi piace quella curva a C anche se dopo...l'infoltimento non si vede più nulla...certo è anche vero che con materiali così...sapiamo fin dove possiamo arrivare, comunque sono sempre utili per capire come impostare ed agire di conseguenza dove spesso e volentieri alcune scielte sono obbligate, basti pensare che ogni anno per votare il talento italiano si usano materiali di questo genere forse appena appena ( ma di pochissimo ) più bellini
|
|
|
 è più presente un grande assente che una grande presenza |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Botticino ~
Membro dal: 27/07/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 26/07/2010 : 22:16:00
|
La piantina caro Ale, ha molte possibilita' di impostazione e quello che tu ora vedi come una cosa non bellissima in foto si nota molto, ma tra le mani e' molto diversa....inoltre come dicevo non appena avra' vegetato a volonta' provero' a fare qualcosa di diverso....certo e' che il materiale era tanto ma tanto scarso, tanto e' vero che mi e' stato venduto come talea.....quando ci saranno aggiornamenti la rivedremo!!!  
|
|
|
4 parole fondamentali per l'arte bonsai: >Passione >Determinazione >Costanza >Tenacia |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
rumi
Il papà di easybonsai

17 contenuti

|
Inserito il - 26/07/2010 : 22:23:49
|
già e come sappiamo....da una prima impostazione ideale...dopo 1-2 anni..tac...la pianta vegeta in altra maniera o si vedono cose che prima non ci si era accorti ed ecco spuntare una nuova impostazione per valorizzare maggiormente il materiale....tienici aggiornati perchè gli sviluppi di qualunque materiale esso sia sono sempre interessanti da vedere per capire ed imparare 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 26/07/2010 : 22:28:43
|
Aggiornero' ogni variazione positiva o negativa!!! 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
koi
Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

|
Inserito il - 01/08/2010 : 18:34:23
|
Devo dire che dal materiale di partenza hai fatto un ottimo lavoro Gian! la curva che non piace molto a rumi penso che invece dia particolarità alla pianta[:Ddopo l'infoltimento vediamo
|
Modificato da - koi in data 01/08/2010 18:35:43 |
|
|
| ciao Fausta..................................... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Cuneo ~
Membro dal: 30/07/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 01/08/2010 : 22:18:08
|
Grazie Fa'....ma poi, come dicevo a Rumi chissa' quante volte la modifichero'...ed in foto si nota moollto di piu' questa curva che al naturale...
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
rumi
Il papà di easybonsai

17 contenuti

|
Inserito il - 02/08/2010 : 13:17:16
|
| Gig56 ha scritto:
Grazie Fa'....ma poi, come dicevo a Rumi chissa' quante volte la modifichero'...ed in foto si nota moollto di piu' questa curva che al naturale...
|
già...le foto...a volte ingannano....e non è semplice fotografare un bonsai spesso viene storpiata la realtà
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |