EasyBonsai - Ancora un boschetto di olmi
    EasyBonsai
Sostieni il nostro lavoro

EasyBonsai
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : La funzione "cerca" e il sito www.easybonsai.it possono essere utili per le vostre domande, Potrete scoprire un mondo di risposte evitando discussioni doppie e banali

Tutti i Forum
 Bonsai
 Consigli mediante fotografia
 Ancora un boschetto di olmi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gig56

Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

Inserito il - 30/07/2010 : 21:31:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ricerca ossessiva nell’allestire una composizione a boschetto non si e’ ancora sopita, ho la fortuna di poter lavorare in un vivaio, e con il materiale che ho avuto a disposizione ho sempre cercato di fare qualche boschetto di olmi cinesi e di aceri….le difficolta’ sono tante anche per una persona esperta come me, riassumo per quelli che non le conoscessero alcune “”regole” da osservare per cercare di rendere credibile questo stile….

Lo stile a boschetto prevede la collocazione di più piante in un solo vaso o lastra, in pratica si tratta di piante quasi sempre della stessa specie che riproducono una foresta o un gruppo di alberi.

La collocazione delle piante è di fondamentale importanza. Tendenzialmente le piante più grandi devono essere collocate in prossimità dell'osservatore, mentre le più piccole verranno collocate verso l'esterno del vaso o dietro, per dare l'idea di profondità, inoltre tutte le piante devono essere sempre visibili guardandole dai quattro angoli. (fronte,retro,sx,dx)

Il numero delle piante deve essere sempre dispari ( i numeri pari nel mondo orientale simboleggiano la morte!) anche per evitare la scarsa naturalezza della simmetricità. Rammento tuttavia che tale regola non e' da ritenersi più in vigore non appena si supereranno le 11 unità.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è uno stile piuttosto difficile da realizzare, perché richiede un notevole senso estetico e una certa esperienza nella collocazione delle giovani piante. Può comunque dare in breve tempo degli ottimi risultati, in quanto è più la forma dell'insieme che non quella di ogni singolo albero a determinare il risultato.

Detto cio’ ho provato diverse volte con risultati appena decenti, nonostante potessi contare su delle nozioni base consolidate, i motivi sono molteplici, scarso materiale, poca dimestichezza con questo stile e la scarsa concentrazione per via delle persone che chiedono cose o informazioni distogliendomi dal lavoro….

Comunque a settembre dello scorso anno ho individuato tre piantine tra quelle che avevo a disposizione ed ho provato per l’ennesima volta la composizione di un boschetto, ho preso un vaso (leggermente piccolo per quello che avrei voluto fare..) e posizionato le tre piantine a seconda del mio gusto personale….il risultato non mi ha entusiasmato ma come primo approccio mi e’ andato bene, avevo una pianta leader e due piantine piu’ piccole….ho provveduto a mettere del muschio per proteggerle dai rigori invernali e le ho coltivate fino a i primi di maggio.

Immagine:

54,39 KB

Con un’ulteriore fornitura di olmi, ho individuato altre due piantine ed ho deciso di arricchire il boschetto portandolo a 5 elementi.

Quindi, anche se nel mese di maggio, mi sono messo d'impegno e senza toccare molto il pane radicale delle piantine ho disfatto il boschetto e l’ho riassemblato con una nuova disposizione e nel contempo ho sostituito una piantina che non mi piaceva….

Il bello dei boschetti e’ proprio questo, non mi preoccupa il risultato finale perche’ posso cambiare nel tempo sia la disposizione dell'insieme che le piantine e prima o poi avro’ il boschetto dei miei desideri….

Per ora mostro cio’ che ne e’ venuto fuori sperando di dare spunto ad altri……

Immagine:

62,87 KB

Immagine:

62,41 KB

Immagine:

79,72 KB

E’ chiaro che il vaso non e’ adatto e che le piante sono indietro nella coltivazione e certamente sostituibili con altre migliori….ma sono dettagli superabili…..vi aggiornero' ad ogni tentativo di miglioramento che faro'……

Firma di Gig56 
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010

LT74

Sostenitore

2 contenuti

Inserito il - 31/07/2010 : 15:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a LT74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piace Giancarlo...
visto poi anche con un occhio a futuro.
l'unica cosa non amo moltissimo la simmetria che si nota tra i 2 + grossi messi ai lati.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 722  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

koi

Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

Inserito il - 31/07/2010 : 16:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a koi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro Gian so quanta passione ci metti!
io ancora non mi sono cimentata in questa esperienza ma leggo sempre molto volentieri i tuoi post a riguardo! ciao

Firma di koi 
ciao Fausta.....................................

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 30/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

LT74

Sostenitore

2 contenuti

Inserito il - 31/07/2010 : 22:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a LT74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel passaggio da 3 a 5 la composizione ne ha davvero guadagnato!!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 722  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 01/08/2010 : 15:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LT74 ha scritto:

A me piace Giancarlo...
visto poi anche con un occhio a futuro.
l'unica cosa non amo moltissimo la simmetria che si nota tra i 2 + grossi messi ai lati.

Hai pienamente ragione Luca, pero' e' quello che al momento avevo a disposizione...l'albero di dx ma anche il lider li dovro' sostituire mantenendo piu' o meno la stessa disposizione....ma come sai non ci vuole fretta...alla prima occasione si cambia!!!

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 01/08/2010 : 15:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
koi ha scritto:

Bel lavoro Gian so quanta passione ci metti!
io ancora non mi sono cimentata in questa esperienza ma leggo sempre molto volentieri i tuoi post a riguardo! ciao

Fare un boschetto e' appagante ed ogni volta che ne faccio uno ci guadagno in esperienza...grazie per avere la bonta' di seguirmi...spero di poterti aiutare un giorno a cimentarti nell'impresa!!!!

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Boffalora d'adda  ~  Messaggi: 2384  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 02/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

fujiko

Giovane frequentatore

Inserito il - 01/08/2010 : 20:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a fujiko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
èèè lo stile a boschetto sicuramente è uno dei piu belli... comunque, correggimi se sbaglio, nn è piu difficile fare un boschetto con tre sole piante rispetto a un boschetto gia con 7 o piu piante? cioè nn è piu difficle se c sono meno piante?

Firma di fujiko 
chi vive senza follie non è così saggio come crede... eli ti amo!

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: massa  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 16/03/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gig56

5 contenuti

Inserito il - 01/08/2010 : 22:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Gig56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, guarda e' che a tre piante e' proprio il minimo "sindacale", io ne ho fatti tanti, ma chiamare boschetto tre piantine rimane difficile....trovo invece che usando 5/7 piantine la cosa diventi piu' interessante, ma bisogna saper mettere giu' le piantine.... (ed a volte anche io ho sbagliato..) in pratica se non sono ben messe, non danno d'idea di un boschetto...

Firma di Gig56 
>Passione
>Determinazione
>Costanza
>Tenacia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
   Nuovo Sondaggio      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.