| Autore |
Discussione  |
|
|
Gig56
Sostenitore & Vice Amministratore

5 contenuti

|
Inserito il - 30/07/2010 : 21:31:09
|
La mia ricerca ossessiva nell’allestire una composizione a boschetto non si e’ ancora sopita, ho la fortuna di poter lavorare in un vivaio, e con il materiale che ho avuto a disposizione ho sempre cercato di fare qualche boschetto di olmi cinesi e di aceri….le difficolta’ sono tante anche per una persona esperta come me, riassumo per quelli che non le conoscessero alcune “”regole” da osservare per cercare di rendere credibile questo stile….
Lo stile a boschetto prevede la collocazione di più piante in un solo vaso o lastra, in pratica si tratta di piante quasi sempre della stessa specie che riproducono una foresta o un gruppo di alberi.
La collocazione delle piante è di fondamentale importanza. Tendenzialmente le piante più grandi devono essere collocate in prossimità dell'osservatore, mentre le più piccole verranno collocate verso l'esterno del vaso o dietro, per dare l'idea di profondità, inoltre tutte le piante devono essere sempre visibili guardandole dai quattro angoli. (fronte,retro,sx,dx)
Il numero delle piante deve essere sempre dispari ( i numeri pari nel mondo orientale simboleggiano la morte!) anche per evitare la scarsa naturalezza della simmetricità. Rammento tuttavia che tale regola non e' da ritenersi più in vigore non appena si supereranno le 11 unità.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è uno stile piuttosto difficile da realizzare, perché richiede un notevole senso estetico e una certa esperienza nella collocazione delle giovani piante. Può comunque dare in breve tempo degli ottimi risultati, in quanto è più la forma dell'insieme che non quella di ogni singolo albero a determinare il risultato.
Detto cio’ ho provato diverse volte con risultati appena decenti, nonostante potessi contare su delle nozioni base consolidate, i motivi sono molteplici, scarso materiale, poca dimestichezza con questo stile e la scarsa concentrazione per via delle persone che chiedono cose o informazioni distogliendomi dal lavoro….
Comunque a settembre dello scorso anno ho individuato tre piantine tra quelle che avevo a disposizione ed ho provato per l’ennesima volta la composizione di un boschetto, ho preso un vaso (leggermente piccolo per quello che avrei voluto fare..) e posizionato le tre piantine a seconda del mio gusto personale….il risultato non mi ha entusiasmato ma come primo approccio mi e’ andato bene, avevo una pianta leader e due piantine piu’ piccole….ho provveduto a mettere del muschio per proteggerle dai rigori invernali e le ho coltivate fino a i primi di maggio.
Immagine:
 54,39 KB
Con un’ulteriore fornitura di olmi, ho individuato altre due piantine ed ho deciso di arricchire il boschetto portandolo a 5 elementi.
Quindi, anche se nel mese di maggio, mi sono messo d'impegno e senza toccare molto il pane radicale delle piantine ho disfatto il boschetto e l’ho riassemblato con una nuova disposizione e nel contempo ho sostituito una piantina che non mi piaceva….
Il bello dei boschetti e’ proprio questo, non mi preoccupa il risultato finale perche’ posso cambiare nel tempo sia la disposizione dell'insieme che le piantine e prima o poi avro’ il boschetto dei miei desideri….
Per ora mostro cio’ che ne e’ venuto fuori sperando di dare spunto ad altri……
Immagine:
 62,87 KB
Immagine:
 62,41 KB
Immagine:
 79,72 KB
E’ chiaro che il vaso non e’ adatto e che le piante sono indietro nella coltivazione e certamente sostituibili con altre migliori….ma sono dettagli superabili…..vi aggiornero' ad ogni tentativo di miglioramento che faro'…… 
|
|
|
4 parole fondamentali per l'arte bonsai: >Passione >Determinazione >Costanza >Tenacia |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lodi ~
Città: Boffalora d'adda ~
Membro dal: 27/06/2008 ~
Ultima visita: 02/09/2010
|
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 31/07/2010 : 15:32:30
|
A me piace Giancarlo... visto poi anche con un occhio a futuro. l'unica cosa non amo moltissimo la simmetria che si nota tra i 2 + grossi messi ai lati.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Pavia ~
Membro dal: 01/03/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
koi
Sostenitrice & Moderatrice

4 contenuti

|
Inserito il - 31/07/2010 : 16:31:20
|
Bel lavoro Gian so quanta passione ci metti! io ancora non mi sono cimentata in questa esperienza ma leggo sempre molto volentieri i tuoi post a riguardo! ciao
|
|
|
| ciao Fausta..................................... |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Cuneo ~
Membro dal: 30/07/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
LT74
Sostenitore

2 contenuti

|
Inserito il - 31/07/2010 : 22:33:38
|
nel passaggio da 3 a 5 la composizione ne ha davvero guadagnato!!
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Pavia ~
Membro dal: 01/03/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 01/08/2010 : 15:49:48
|
| LT74 ha scritto:
A me piace Giancarlo... visto poi anche con un occhio a futuro. l'unica cosa non amo moltissimo la simmetria che si nota tra i 2 + grossi messi ai lati.
|
Hai pienamente ragione Luca, pero' e' quello che al momento avevo a disposizione...l'albero di dx ma anche il lider li dovro' sostituire mantenendo piu' o meno la stessa disposizione....ma come sai non ci vuole fretta...alla prima occasione si cambia!!! 
|
|
|
4 parole fondamentali per l'arte bonsai: >Passione >Determinazione >Costanza >Tenacia |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 01/08/2010 : 15:51:39
|
| koi ha scritto:
Bel lavoro Gian so quanta passione ci metti! io ancora non mi sono cimentata in questa esperienza ma leggo sempre molto volentieri i tuoi post a riguardo! ciao
|
Fare un boschetto e' appagante ed ogni volta che ne faccio uno ci guadagno in esperienza...grazie per avere la bonta' di seguirmi...spero di poterti aiutare un giorno a cimentarti nell'impresa!!!!

|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
fujiko
Giovane frequentatore

|
Inserito il - 01/08/2010 : 20:50:33
|
èèè lo stile a boschetto sicuramente è uno dei piu belli... comunque, correggimi se sbaglio, nn è piu difficile fare un boschetto con tre sole piante rispetto a un boschetto gia con 7 o piu piante? cioè nn è piu difficle se c sono meno piante?
|
|
|
| chi vive senza follie non è così saggio come crede... eli ti amo! |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Massa Carrara ~
Città: massa ~
Membro dal: 16/03/2010 ~
Ultima visita: 23/08/2010
|
 |
|
|
Gig56

5 contenuti

|
Inserito il - 01/08/2010 : 22:16:10
|
Mah, guarda e' che a tre piante e' proprio il minimo "sindacale", io ne ho fatti tanti, ma chiamare boschetto tre piantine rimane difficile....trovo invece che usando 5/7 piantine la cosa diventi piu' interessante, ma bisogna saper mettere giu' le piantine.... (ed a volte anche io ho sbagliato..) in pratica se non sono ben messe, non danno d'idea di un boschetto...
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
| |
Discussione  |
|