Guasti della tapparella: quali sono i più comuni e come si risolvono

Quando si parla di tapparelle e avvolgibili si fa riferimento a degli elementi che rivestono un ruolo piuttosto essenziale. Molti commettono l’errore di scotolature l’importanza delle tapparella. Finché funzionano, nessuno se ne preoccupa ma appena c’è un guasto, tutti vanno nel panico, rendono si conto di quanto fossero essenziali. Di seguito, ecco alcuni dei guasti più frequenti e come risolverli.

Una stecca rotta

Se una stecca dalle tapparella si rompe, può succedere che l’elemento si pezzi in due: una parte resta appesa in cima mentre un’altra cade verso il basso. Per risolvere, bisogna aprire il cassonetto togliere tutto l’avvolgibile e riconnetterlo con l’altra parte, eliminando la stecca rotta. La tapparelle si accorcia un pochino ma funziona come prima senza problemi.

La corda avvolta male

Molto spesso la tapparella si blocca per colpa del meccanismo a corda. Può darsi che si avvolge male ma si risolve abbastanza facilmente. Basta avere a portata di mano un trapano avvitatore per togliere la parte sottostante. Si potrà notare che la corda si è avvolta male e quindi basta riavvolgerla correttamente per permettere nuovamente il movimento della tapparella. Potrebbe anche esser colpa della corda sfilacciata o ormai logora che andrebbe quindi sostituita del tutto per prevenire futuri problemi.

Il sistema di avvolgimento ceduto

Forse non tutti sanno che le tapparelle, si chiamano anche avvolgibili perché all’interno del cassonetto si avvolgono proprio attorno a un elemento, che può esser chiamato albero. Nel momento in cui la tapparelle no si muove ma al corda non risulta avere problemi, potrebbe esser colpa dell’Albero. Questo elemento è sospeso e sorretto da due sostegni laterali. Se cade da uno di questi, l’avvolgibile non si muove. Si potrebbe anche notare che la tapparella è storta. Per risolvere, dovrebbe bastare aprire il cassonetto dell’avvolgibile sopra alla finestra e rimettere l’albero nel suo sostengo. In questi frangenti vale la pena valutare anche le condizioni dei vari elementi: albero e sostegni.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tapparelle-roma.com