Lavello della cucina ostruito: cause e prevenzione

Un problema di ostruzione del lavandino può capitare spesso in cucina. Infatti, anche il lavello della cucina può presentare problemi di blocco della tubatura che impedisce all’acqua di scorrere normalmente e di defluire. In questa breve guida puoi scoprire a che cosa è dovuta una situazione del genere e anche come prevenirla per il futuro.

Le ostruzioni del lavello della cucina

Se l’acqua nel lavello della cucina non scorre nello scarico ma resta stagnante, significa che presenta un’ostruzione all’interno della tubatura. Di solito, il problema è localizzato proprio sotto lo scarico in corrispondenza della prima curva della tubatura.

La causa principale di un’ostruzione è da ricercarsi nei residui che vanno a finire nello scarico e si depositano nella tubatura. È facile che nello scarico ci finiscano dentro tanti piccoli residui e pezzettini di cibo che vanno a creare l’ostruzione. Basta che pensi a quando scoli il riso: alcuni chicchi vanno giù nello scarico. Lo stesso succede quando sciacqui i piatti: ogni residua sul piatto ad aggiungersi la sporcizia presente già nello scarico. Tutte le briciole sul tagliere dopo che hai affettato il pane, normalmente vengono gettata nel lavandino senza pensare che possono rappresentare un problema per la pulizia dello scarico.

Come prevenire le ostruzioni

Quando si tratta di lavello della cucina esiste un sistema piuttosto valido ed efficace che ti aiuta a prevenire il problema delle tubature otturate e ostruite che impediscono lo scarico dell’acqua. Oggi esistono dei tappi con filtro che hanno proprio lo scopo di trattenere tutti i più piccoli pezzettini di cibo senza che vadano a finire nella tubatura. Di tanto in tanto, ti basterà togliere il tappo con il filtro e svuotare il contenuto nel cestino dell’organico. Un attimo ti accorgerai di tutto quello che poteva finire all’interno della tubatura e creare un problema che poteva essere risolto solo e unicamente con l’intervento di valico idraulico che smonta la tubatura per pulirla completamente o con un classico stura lavandino.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulicoromaprezzi.it