Da diversi anni si tende sempre di più ad avvalersi di fonti di energia alternativa, e spesso anche a rendersi indipendenti dalla rete di distribuzione pubblica dell’energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari costituiscono una delle scelte migliori, poiché a fronte di un unico investimento iniziale, consentono di arrivare a produrre energia elettrica e di immetterla nella rete pubblica, abbattendo del tutto i costi.

Infatti, in Italia è consentita la produzione di energia elettrica sfruttando le fonti alternative, utilizzandola negli ambienti residenziali, e immettendo in rete la quantità eccessiva, avvalendosi del sistema di scambio sul posto.

Naturalmente, è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente, in grado di fornire una consulenza completa e di realizzare un progetto su misura. Per l’installazione di impianti fotovoltaici Ferrara personalizzati in base alla struttura di destinazione e alle esigenze personali, Albanati Impianti rappresenta un vero punto di riferimento, con la possibilità di richiedere consulenze per la realizzazione di sistemi fotovoltaici e solari di diverso tipo.

I vantaggi di un impianto a energia solare

Un impianto fotovoltaico, se le condizioni climatiche sono ideali, offre come vantaggio principale quello del risparmio. Una volta sostenuto il costo di installazione, il sistema a pannelli solari consente di produrre l’energia elettrica sufficiente per il fabbisogno domestico, ottenendo molto spesso un’eccedenza, che può essere immessa nella rete pubblica.

Questa soluzione consente quindi di abbattere completamente i costi dovuti al consumo di energia elettrica, e talvolta di arrivare ad ottenere un riscontro economico. L’utile ricavato dalla cessione dell’energia elettrica autoprodotta viene accreditato tramite il conguaglio in bolletta.

Inoltre, oggi la realizzazione di un impianto fotovoltaico permette di accedere ad interessanti agevolazioni fiscali e incentivi grazie ai bonus governativi, previsti per chi decide di rendere la propria abitazione o azienda più efficiente e più sostenibile.

Progetti studiati con accuratezza e precisione

Ovviamente non sempre un impianto fotovoltaico si rivela la soluzione ideale: per tale ragione è necessario rivolgersi ad un’impresa specializzata. Può infatti accadere che le condizioni climatiche esterne, la posizione scarsamente illuminata o l’esposizione prevalentemente settentrionale, non consentano di ammortizzare il costo dell’impianto. In questi casi, potrebbe essere consigliato un impianto misto, in cui si utilizzino i propri pannelli solari come supporto alla fornitura di energia elettrica locale.

Un altro elemento importante di cui tenere conto è la gestione dell’impianto fotovoltaico, al fine di ottenere il massimo e di ottimizzare sia le spese che i rendimenti. Prima di tutto, si raccomanda di monitorare l’attività dell’impianto tramite apposito dispositivo, con il quale è possibile controllare con precisione ogni singolo pannello.

Inoltre, è indispensabile provvedere ad una corretta e regolare manutenzione di un impianto fotovoltaico, che consiste in prevalenza nelle operazioni di pulizia dei pannelli, in maniera tale che possano garantire sempre il massimo livello di assorbimento dell’energia solare.

La pulizia dei pannelli solari richiede l’intervento di tecnici specializzati, in grado di procedere in sicurezza al lavaggio di ogni elemento, utilizzando prodotti e tecniche specifiche, e verificando l’integrità di ogni singolo componente.

Di Editore