Quando cambiare la caldaia: come capire qual è il momento giusto

Molte famiglie si chiedano come capire quando è giunto il momento di sostituire la vecchia caldaia con un modello nuovo che abbia le migliori tecnologie. In tantissimi dicono al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma che non serve cambiare la caldaia in quanto quella in uso va benissimo. Allora come si fa a capire quando è il momento di cambiarla? Ecco alcuni consigli per capire se è arrivata l’ora di sostituire la vecchia caldaia con un modello nuovo.

Un importo sempre più alto

Se a casa arriva una bolletta del gas sempre molto alto, allora è il caso di fare alcune verifiche. La prima cosa che indica un problema di consumi della caldaia troppo alti è un confronto con le bollette dello stesso periodo ma negli anni precedenti. Una caldaia molto vecchia fa fatica e utilizza molto combustele per la produzione di calore, traducendosi in bollette sempre molto alte da saldare alla fine del periodo.

Frequenti guasti

Se si è costretti chiamare con urgenza la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma perché la caldaia non va, non si accende la fiamma pilota, non esce acqua calda dal rubinetto, i termosifoni non si scaldano o altro ancora, sarebbe il caso di valutare una sostituzione. Oggi sul mercato sono presenti soluzioni molto più moderne che hanno il vantaggio di una maggiore efficienza e una sensibile riduzione degli sprechi.

Attenzione alla scadenza degli incentivi

Per incentivare la sostituzione del vecchie caldaie tradizionali con modelli più efficienti e moderni, sono stati introdotte delle detrazioni fiscali pari al 65% della spesa. Questo significa che chi sostituisce la vecchia caldaia avrà indietro circa i due terzi della spesa sostenuta. È un’occasione da non perdere assolutamente! Per tale ragione, è meglio controllare la presenza di tali incentivi e detrazioni prima che scadano. Non solo incentivi statali, ma da qualche tempo sono anche le amministrazioni locali come la provincia o il Comune che danno la possibilità di avere questi importanti incentivi per ammodernare e rendere più efficiente l’impianto domestico.