Ristrutturare il bagno è quasi un imperativo prima di entrare in una casa nuova. È impensabile al giorno d’oggi pensare di avviare opere di rifacimento e ammodernamento senza coinvolgere la zona del bagno, anzi, è uno di quegli ambienti che più spesso di tutti viene interessato da opere di di ristrutturazione. È bene studiare nel dettaglio la ristrutturazione bagno Milano affinché questo ambiente diventi da subito più funzionale, bello e sicuro.

I rischi legati a un impianto elettrico datato

In pochi ci fanno caso ma in realtà un vecchio bagno può essere più pericoloso di quanto si possa pensare. Se l’impianto elettrico non è nuovo ma presenta dei cavi molto vecchi e usurati, è possibile che la parte protettiva del cavo elettrico sia mancante e rovinata. Se due fili scoperti si toccano possono dare luogo a un cortocircuito che sprigiona scintille dando il via a un principio di incendio.

È naturale che in bagno si utilizzano molti piccoli dispositivi elettrici come l’asciugacapelli, il regola barba, il rasoi elettrico, l’epilatore e così via. Nel momento in cui l’impianto è molto datato, i rischi di incidenti aumentano drasticamente. In un luogo dove spesso c’è acqua corrente e parti bagnate, l’attenzione verso il corretto funzionamento dell’elettricità deve essere massima.

I rischi di caduta

Moltissime cadute si verificano spesso in bagno dove è facile scivolare. Sono particolare pericolose quelle che coinvolge le persone anziane che si rompano facilmente anca o femore. Diversi anziani che arrivano in pronto soccorso per una caduta, hanno avuto un piccolo incidente proprio in bagno dove è più scivoloso.

Ma non è finita qui: chi non ha ristrutturare il bagno e ha ancora una vecchia vasca da bagno incassata, è costretto a scavalcare il bordo per entrare e uscire, trovandosi in una posizione di equilibrio precario da cui è facile cadere per terra. L’ideale sarebbe avviare una piccola ristrutturazione bagno Milano per installare al posto della vasca un nuovo, moderno, bello e più sicuro box doccia.

Di Editore