In pochi si rendono conto che all’interno degli scarichi domestici dovrebbe finire solo ed esclusivamente acqua altrimenti si sporcano e intasano. Tuttavia, è evidente che è impossibile attenersi a questa semplice ma impossibile regola. In altre parole, è del tutto normale che utilizzando gli scarichi ci finisca dentro della sporcizia di vario tipo che può creare un ingorgo che può essere rimosso grazie a un valido servizio di autospurgo a Roma.

Ad esempio, ogni volta che ci si lava le mani, lo sporco, l’unto derivato dalla pelle e eventuali altre particelle, vengono rilasciate nell’acqua che poi finisce nello scarico. Il tutto senza contare il sapone tutto anche il sapone, può essere un problema per quando si parla di come tenere gli scarichi perfettamente liberi e puliti dalle ostruzioni.

Lo stesso discorso vale anche per il dentifricio. Lavarsi i denti può sembrare un’operazione innocua ma in realtà non è esattamente così. Anche i residui di dentifricio vanno ad aggiungersi alla sporcizia che rimane incastrata nel tubo impedendo il normale passaggio dell’acqua.

l’ideale sarebbe utilizzare sapone che sono naturali e contengono pochi tensioattivi o comunque hanno degli schiumogeni di origine naturale che si sciolgono. Una scelta simile occorrerebbe farla anche per la carta igienica. In pochi si pongono il problema ma anche la carta igienica va a creare degli accumuli attraverso alla colonna di scarico fino a intasarla, in particolare quando si tratta di un impianto datato che serve un intero condominio.

A questo bisogna poi aggiungere cattive abitudini che fanno aumentare lo sporco all’interno delle tubature. Ancora troppe persone tendono a lavare le scarpe sporche e infangate sul lavandino invece di farlo seccare e sbatterle con forza fuori dalla finestra.

C’è anche chi ha la cattiva abitudine di buttare i capelli appena caduti o tagliati giù nello scarico. Capelli e anche peli della rasatura rappresentano il peggior nemico per gli scarichi domestici poiché vanno a creare un fitto groviglio che blocca tutti i successivi detriti che arrivano nel lavandino creando un intasamento da rimuovere grazie a un servizio di autospurgo a Roma.

Di Editore