Strumenti professionali per la saldatura a proiezione

La saldatura a proiezione è un metodo specifico di saldatura a resistenza che si avvale della presenza di elementi particolari, le bugne, per concentrare la forza della saldatura verso un’area relativamente piccola. Si tratta di un processo di lavorazione impiegato soprattutto nel settore della carpenteria, nella produzione industriale e nella lavorazione delle lamiere metalliche, in quanto garantisce ottimi risultati anche nei punti di difficile accesso.

Gli strumenti più utilizzati per la saldatura a proiezione sono le saldatrici a resistenza a punti, le puntatrici su colonna, le saldatrici a punti da banco, le puntatrici pensili e le saldatrici portatili.

I principali vantaggi della saldatura a proiezione

La saldatura a proiezione è indicata per i lavori di precisione e le saldature complicate, in quanto l’elettrodo è sostituito dalla presenza della bugna, la cui superficie piana facilita notevolmente il lavoro di saldatura anche in riferimento ad una forma particolarmente complicata. È un metodo adatto anche per la lavorazione in serie, grazie all’ottima qualità dei risultati e ai costi relativamente contenuti.

I principali vantaggi della saldatura a proiezione sono quindi la qualità del risultato, perfetta anche quando il contesto è piuttosto complicato, i costi contenuti e la versatilità, considerando che questo tipo di saldatura può essere applicato a diversi materiali di vario spessore.

Dotando la propria azienda di macchine di qualità per la saldatura a proiezione, è possibile velocizzare la produzione e facilitare il lavoro, gestire sia piccole quantità che produzioni consistenti con la massima precisione e accuratezza e realizzare qualsiasi tipo di manufatto, dai semilavorati ai prodotti finiti.

Precisione nel lavoro e stabilità nelle grandi produzioni

Le  macchine per saldatura a proiezione, dotate quindi di elettrodi piatti, consentono di operare facilmente anche su superfici complesse e garantiscono un risultato sempre eccellente, senza deformare o alterare le caratteristiche del pezzo da lavorare.

Anche nelle grandi produzioni, la saldatura a proiezione garantisce risultati sempre ottimi e costanti. La presenza di macchine diverse nel proprio reparto di saldatura permette di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e di lavorare facilmente le quantità considerevoli di pezzi, con la garanzia di un risultato sempre di elevata precisione.