Viaggi religiosi: Czestochowa

Pellegrinaggio a Czestochowa

La maggior parte dei pellegrini che si recano in viaggio spirituale in Polonia, hanno come destinazione il Santuario di Jasna Gora, nella cittadina di Czestochowa, noto per l’icona della Madonna Nera, simbolo del cattolicesimo polacco.

A poche ore da Cracovia si giunge su di una collina dove è arroccato questo paese, visitato ogni anno, sin dal lontano medioevo, da migliaia di pellegrini sia polacchi che provenienti da ogni angolo del mondo, che giungono per venerare il quadro miracoloso della Vergine con in braccio Gesù, oggetto di culto e venerazione.

In Polonia la fervente tradizione cristiana è sempre viva e molto sentita, secondo la leggenda fu proprio l’evangelista Luca a rappresentare il volto della Vergine su assi di legno, provenienti dal tavolo della Santa Famiglia.

I numerosi fedeli che partecipano alle celebrazioni o che si raccolgono in spirituale preghiera, attendono un momento particolarmente emozionante, quando in processione silenziosa, possono dirigersi ai lati  dell’altare e passare in uno stretto cunicolo che permette di essere a pochi centimetri dall’icona.

E’ un percorso molto breve di circa dieci metri, e coloro che lo desiderano possono farlo in ginocchio, sulle pareti della cappella si possono notare i moltissimi ex-voto lasciati dai fedeli in segno di ringraziamento per una grazia ricevuta.

E’ un passaggio davvero suggestivo e coinvolgente in cui il fedele si sente più a diretto contatto con la Vergine, altro momento spirituale è quello della Via Crucis, durante la quale i fedeli si spostano in ginocchio da una stazione all’altra delle 14 che compongono il cammino.

Ogni anno nel mese di agosto colonne di fedeli provenienti anche dai villaggi più sperduti della Polonia, si mettono in marcia attraverso gli oltre 50 cammini, per giungere dopo molti giorni e tanta fatica al Santuario di Jasna Gora, anche il giovane Karol Wojtyla nel lontano 1936 fu uno di loro.

Ringraziamo il portale di regali cattolici per il contributo a questa pubblicazione. Vi consigliamo di visitarlo per suggerimenti in merito ad articoli religiosi di ogni genere (focus sul miglior rosario da regalare, la migliore bibbia, gioielli religiosi e molto altro sul tema).