Gli studi scientifici hanno dimostrato che in effetti è vero che alcune persone attirino le zanzare più di altre. Ci sono diversi motivi per cui pare che alcuni siano più facili prede delle zanzare rispetto ad altri soggetti andiamo perciò a scoprire quali sono nel dettaglio.

Calore

Le zanzare non sono provviste di un apparato visivo particolarmente performante e si muovono facendo affidamento su altri elementi. Ad attirarle verso le persone è anzitutto il calore che emettono. Per questa ragione spesso succede che le zanzare siano attirate anche da altri elementi che producono calore come, ad esempio, gli schermi elettronici di tv e televisione. Conoscendo questo aspetto, è possibile preparare delle opere di disinfestazione Roma che sfruttano il calore, proprio come fanno le classiche lampade a UV. Persone che emettono più calore come le donne incinta e chi ha bevuto birra saranno quindi naturalmente prese d’assalto dalle fastidiose zanzare, che sia la tigre oppure di altre specie.

Sudore

È stato dimostrato che ad attirare le zanzare e anche il sudore. In particolare, all’interno del sudore è l’acido lattico che fa avvicinare questi fastidiosi insetti provvisti di alcuni recettori studiati proprio per rilevare questo elemento. Ciò spiega come mai alcuni soggetti vengono presi d’assalto dalle zanzare maggiormente rispetto ad altri proprio perché producono maggiori quantità di sudore e quindi di acido lattico.

Acqua

Naturalmente, quando si elencano i principali elementi che attirano le zanzare, bisogna spendere qualche parola in più sull’acqua. È un elemento del tutto indispensabile alle zanzare per concludere il loro ciclo vitale. Sono sufficienti anche solo pochi millimetri di acqua per permettere alle zanzare, di qualunque specie, di deporre le uova. Ambienti umidi sono quindi da controllare attentamente. Inoltre, nelle opere di disinfestazione oppure ricordare di svuotare i sottovasi delle piante che spesso sono responsabili delle infestazioni di zanzare all’interno del perimetro domestico.

Anidride carbonica

Infine, bisogna ricordare che anche nella griglia carbonica è messa con il respiro risulta uno di quei fattori che attira le zanzare che sanno essere particolarmente fastidiose tanto da rendere impraticabili diversi luoghi all’aperto se prima non sono state svolte adeguate operazioni di disinfestazione Roma.

 

Di Editore