Se stai cercando di portare la tua concessionaria al livello successivo, vorrai espandere il tuo profitto per cliente e ridurre i costi di marketing. La buona notizia è che puoi ottenere entrambe le cose semplicemente fidelizzando i clienti che hai già.
La fidelizzazione dei clienti è alla base di tutte le operazioni di concessionaria. Perché vendere cinque veicoli a cinque persone diverse quando puoi vendere cinque veicoli a un cliente?
Il segreto è quello di rimanere in contatto con i clienti e trovare il modo per rispondere alle sue esigenze. Ma vediamo alcune delle migliori strategie per mantenere in contatto con i clienti.
Incoraggiare gli appuntamenti di manutenzione regolari
La visita regolare dei clienti al centro di assistenza aumenta notevolmente le loro possibilità di effettuare un acquisto o una locazione in futuro. Pertanto, vorrai fare ogni sforzo per convincere i clienti a ottenere un servizio regolare presso la tua concessionaria. Ecco alcuni modi in cui puoi farlo accadere.
Utilizza i promemoria automatici del servizio: puoi utilizzare messaggi di testo e campagne e-mail per ricordare ai clienti di eseguire un servizio regolare sui loro veicoli. Automatizzando il processo, puoi assicurarti che tutti i tuoi clienti ricevano una notifica. Ciò contribuirà ad aumentare il numero di visite regolari al tuo centro di assistenza.
Consenti la pianificazione degli appuntamenti fuori orario: i dati mostrano che il 22% delle persone pianificherà gli appuntamenti al centro servizi fuori orario. All’interno di questi dati, c’è un pregiudizio nei confronti dei conducenti più giovani che pianificheranno gli appuntamenti del centro servizi quando la tua concessionaria sarà chiusa. Assicurati che il tuo sito web e il tuo sistema telefonico consentano la pianificazione degli appuntamenti fuori orario.
Offerta di servizi speciali
Come affermato in precedenza, le visite regolari ai centri di assistenza portano a un 86 volte più probabilità di un acquisto ripetuto. Pertanto, potrebbe essere intelligente offrire sconti sulle visite ai centri servizi.
Informa i tuoi clienti sull’importanza di una programmazione regolare. Molti proprietari di veicoli tendono a rimandare la manutenzione regolare pensando che non sia importante. Assicurati di creare post sui social media, articoli di blog e campagne di posta diretta che sottolineino l’importanza di una manutenzione regolare e i costi della non corretta manutenzione di un veicolo.
Un modo per catturare nuovi clienti è quello di offrire demo o prodotti gratuiti, come i test drive. Noti con il nome di lead magnet, questi stratagemmi sono utili anche per fare lead generation online.
Per fidelizzare i clienti più affezionati, crea un programma Vip con alcune funzionalità dedicate a loro. Ecco alcune idee utili.
Possibilità di prenotare i veicoli richiesti. Se la tua concessionaria sta ricevendo un veicolo con molta domanda, allora dovresti prima offrire quel veicolo ai tuoi membri VIP.
È probabile che i tuoi clienti VIP siano persone impegnate. Pertanto, puoi offrire servizi su misura come ritiro e consegna gratuiti di veicoli per visite di servizio, test drive presso la loro residenza o ufficio e una linea di assistenza clienti VIP dedicata.
Feste VIP: hai un nuovo veicolo in arrivo nella tua concessionaria? Trasforma quell’evento in una festa di rilascio e invita i tuoi ospiti VIP a dare un’occhiata da vicino al veicolo.
Anche i programmi referral possono essere un buon incentivo. Trasforma i tuoi clienti nel tuo team di vendita. È probabile che ai tuoi clienti piacciano i tuoi veicoli e si fidino della tua concessionaria. Inoltre, i tuoi clienti potrebbero conoscere persone che sono alla ricerca di un veicolo. Offrendo incentivi, puoi aggiungere vendite extra con meno spese di marketing.
Quindi offri buoni, gift card e premi in denaro per ogni amico portato in concessionaria che ha concluso un acquisto. Sarà un incentivo sia a vendere più auto che a fidelizzare i clienti già esistenti.