Gli oggetti fragili sono quelli che richiedono maggiore cura durante i traslochi perché è facile che durante le operazioni si rovinino o addirittura rompano del tutto. Ecco quindi alcuni consigli utili in merito a come organizzare gli oggetti fragili e delicati durante il trasloco e il trasporto grazie al noleggio furgone Roma.

Attenzione alla differenza di peso

Sebbene possa sembrare banale dirlo, ci sono ancora molte persone che sbagliano. Gli oggetti, soprattutto se fragili, all’interno di uno scatolone vanno sistemati in base al loro peso. In fondo quelli più pesanti e in cima quelli leggeri altrimenti si schiacciano. Occorre incartare singolarmente ogni pezzo e adagiare con cura nel contenitore prescelto, che non deve esser per forza una scatola in cartone, sebbene risulti uno dei migliori in circolazione.

Bisognerebbe avere un occhio di riguardo per oggetti come i piatti che, a differenza di quello che molti fanno, vanno messi nella scatola in piedi, cioè in verticale e non in senso orizzontale uno sopra l’altro. È un piccolo trucco che solo gli esperti conoscono ma è arrivata l’ora di sdoganarlo per conservare meglio i servizi di piatti più preziosi, magari cimeli di famiglia.

Riempire gli spazi vuoti

Man mano che gli oggetti vengono inseriti nello scatolone, è abbastanza normale che al suo interno si creino degli spazietti vuoti. Non vanno ignorati ma riempiti con cura utilizzando del materiale specifico come le patatine di polistirolo. Al loro posto è possibile utilizzare della carta di giornale, magari fatta a striscioline o ridotta a piccole palline.

Gli spazi vuoti in scatole e altri contenitori, vanno eliminati altrimenti gli oggetti messi nei contenitori hanno troppo gioco e possono andare a sbattere tra di loro, graffiandosi o, peggio, infrangendosi del tutto.

Segnalare la presenza di fragili

Dopo che hai organizzato nel modo giusto gli oggetti più fragili, non ti resta che segnalare la loro presenza. Prendi un’etichetta o scrivi direttamente sulla superficie dello scatolone che all’interno sono presenti degli oggetti fragili che quindi richiedono maggiore premura.

Di Editore